LIFTING DEL VOLTO

/LIFTING DEL VOLTO
LIFTING DEL VOLTO 2019-01-03T21:33:05+00:00

LIFTING DEL VOLTO

Premessa. Corretti stili di vita, buone abitudini alimentari e giuste ore di sonno ci aiutano ad invecchiare bene. Ciò nonostante, pur con l’aiuto di buone creme, è proprio il viso che mostra gli effetti negativi del tempo che passa inesorabile accentuando i danni provocati alla cute dalla eccessiva esposizione alla luce del sole, dalla inevitabile riduzione del tessuto adiposo nel sottocute, dalla riduzione del volume e del tono muscolare del volto, dalla comparsa delle prime rughe.

Le persone che vogliono riacquistare un viso  pieno e ben disteso come negli anni giovanili possono sottoporsi ad un intervento di lifting del volto, il quale, ove richiesto, può essere associato ad altre tecniche chirurgiche, quali interventi di blefaroplastica o di lipofilling che, con innesto di tessuto adiposo, consente di ridare volume alle aree svuotate.

Visita ambulatoriale. La visita in studio, che non comporta alcun obbligo per i pazienti, consentirà al chirurgo di valutare il tono muscolare e l’elasticità della pelle al fine di programmare al meglio l’intervento e valutare l’eventuale ricorso ad altre tecniche chirurgiche da associare al lifting. Precisato che l’intervento è controindicato nei fumatori, verrà concordato, con i pazienti fumatori, un periodo di astensione totale dal fumo di almeno 2-3 mesi. La visita è utile anche per acquisire informazioni necessarie ad evitare possibili complicanze (pregressi interventi chirurgici, eventuali allergie, farmaci e integratori alimentari controindicati, ecc.), nonché per anticipare i consigli per un buon decorso post-operatorio.

Intervento. Eseguito in anestesia generale, l’intervento, di una durata di circa tre ore, prevede il ricovero di una notte. Un esperto di Chirurgia estetica, che padroneggia le tecniche moderne, saprà evitare che alla fine dell’intervento il volto sia innaturale, presentando occhi ed angoli della bocca esageratamente tirati all’esterno, compromettendo così l’espressione  e la mimica della faccia. Le cicatrici saranno mimetizzate dietro le orecchie e tra i capelli della regione temporale. Il ritorno al sociale sarà possibile dopo qualche settimana e i risultati potranno essere fruiti per un decennio.

Decorso post-operatorio. Subito dopo l’intervento è normale accusare indolenzimento, gonfiore e qualche livido, con peggioramento nei primi 2-3 giorni. Il tutto, però, tende a sparire in un paio di settimane. A partire dal secondo mese, sarà possibile apprezzare la nuova fisionomia del volto che si stabilizzerà in circa 10-12 mesi. Opportuno per i primi mesi evitare di sollevare e spostare pesi eccessivi e praticare sport che comportano scontri fisici.

 

Gabriele Delia Medical Center

Contatti

Studio Messina V.le San Martino 325

Phone: Tel 090 29 82 102